Gaetano Fontana ❤ Valeria Galanti

La rubrica di TN, con le interviste mensili alle compagne dei calciatori della Nocerina: mogli e fidanzate si raccontano
26.10.2013 13:00 di  MariaGrazia De Chiara   vedi letture
Gaetano Fontana ❤ Valeria Galanti

Ex centrocampista dell’Ascoli e del Napoli, l’attuale allenatore della Nocerina Gaetano Fontana si è sempre contraddistinto per il suo grande carisma e la sua umiltà. Accanto a lui Valeria Galanti, che ha conosciuto a una cena e dalla quale non si è più separato, come ci racconta lei in esclusiva per TuttoNocerina.com. (VEDI FOTO)

Io vivo ad Ascoli Piceno e Gaetano per molti anni  è stato il capitano della squadra della mia città. All’epoca facevo l’università fuori, ma sentivo parlare di questa persona che nella mia città era molto carismatica. A volte mi è capitato di leggere articoli, sue interviste, e mi incuriosiva da un punto di vista mentale. Quando ho finito l’università, per il lavoro e per amici comuni ho avuto la possibilità di conoscerlo di persona. Ha confermato le impressioni che avevo avuto ed è stato quasi un colpo di fulmine da parte di entrambi. Tutto è accaduto a una cena e ti dico che dalla prima conversazione è scattato subito qualcosa, poi ci siamo rincontrati casualmente in un bar il mattino successivo, ci siamo scambiati il numero di telefono e da cosa è nata cosa”. 

Cosa ti ha colpito di lui?

E’ una persona molto carismatica e di grande sensibilità. Quando non lo conoscevo ancora mi colpiva molto il suo partecipare assiduamente a manifestazioni attinenti il sociale e la sua capacità di coinvolgere tutta la città a sposare la causa della squadra. Nella vita si è interessato a tante cose oltre a fare il calciatore, aveva uno spessore umano che mi ha conquistata”.

Come ti ha conquistata durante il corteggiamento?

Gaetano non è il tipo da duecento rose rosse, ma è un galantuomo, nel senso che ha sempre saputo rispettare i miei tempi pur essendo presente. Ricordo ad esempio un aneddoto:  io sono un avvocato ed una volta mi arrivò un messaggino nel quale era scritto ‘Avvocato mi scusi, potrei far causa ad una donna perché mi ha rubato il cuore?’ Spesso mi ha regalato libri con dediche molto belle. E’ un uomo di altri tempi, molto attento ai piccoli gesti”.

Un difetto di Gaetano?

“A volte gli rimprovero di essere troppo buono. Purtroppo nel mondo di oggi occorre un po’ di scaltrezza in più e la maggior parte delle volte resta deluso perché è molto onesto e investe tanto”.

Come ama passare il tempo libero?

Gaetano ha una grande passione che è il golf, e mi ha coinvolto in questa cosa. Giocare a golf è una cosa che lo rilassa molto. Gli piace leggere, ma anche stare una sera a casa a guardare un film insieme”.

Come affrontate il rapporto a distanza?

Fino ad ora il problema non c’era perché lui stava ad Ascoli come me. Da quando è a Nocera è un po’ diverso, ma io cerco di organizzarmi con le udienze mentre lui torna tutti i lunedì quando gli è possibile”.

Ti aiuta in casa?

“Gaetano a differenza di altri è capace, quindi nella necessità è in grado di cucinare. Solo che la necessità generalmente non gli si pone (ride, ndr). Se lo può risparmiare lo evita volentieri, ma lo sa fare. Spesso ha organizzato cene, e poi lui è molto attento ai particolari”.

Il suo piatto preferito?

Lui ama molto il pesce, e poi per lavoro è rimasto un atleta. Quando giocava seguiva una determinata dieta e su questo è preciso ancora adesso. Lui mangia pasta una volta al mese ma non gli pesa. Non mangia carne rossa, cerca di avere un’alimentazione piuttosto equilibrata e di farla seguire anche ai ragazzi della squadra. Una volta in estate preparai loro due crostate con ricotta e nutella, considerato che mangiavano da una settimana pasta in bianco, e lui subito mi disse che capitato allora non sarebbe dovuto succedere più. In inverno ama molto i legumi  e le zuppe”.

Vuoi mandargli un messaggio?

Auguro a lui e a tutta la squadra di avere presto i risultati che meritano. Si stanno impegnando tanto, si sono creati rapporti umani, e spero che presto arrivino i frutti di tanto lavoro. Gaetano è dispiaciuto anche per il popolo nocerino, perché da un lato gli fa piacere vedere un pubblico che lo applaude ma dall’altro gli fa rabbia. I tifosi in questo momento sarebbero legittimati a operare una contestazione ma non lo stanno facendo, e Gaetano vorrebbe dare loro quello che meritano. Forse un risultato positivo potrebbe sbloccare la situazione”.

Un saluto ai lettori di TuttoNocerina.com?

“Essendo lontana, TuttoNocerina.com è il mio contatto con lui e la squadra. La gente di Nocera è davvero cordiale, c’è grande carineria, quindi faccio un saluto molto affettuoso ai lettori di TuttoNocerina, tra i quali ci sono anche io.."