NOCERINA: i molossi agguantano il pari in zona Cesarini

Flaminia – Nocerina 1-1
08.10.2023 17:25 di  Redazione TN   vedi letture
Fonte: tusciaweb.eu
Giuseppe Caccavallo
TMW/TuttoNocerina.com
Giuseppe Caccavallo
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Dopo una gara quasi perfetta e condotta dalla fine del primo tempo, la squadra di Nofri si deve accontentare di un punto. Contro la Nocerina, costruita per primeggiare e accompagnata da circa 600 tifosi, i civitonici trovano il vantaggio al 41′ con Siribu ma vengono recuperati in extremis da Caccavallo. L’alibi della maggior qualità dell’avversario c’è ma è solamente parziale: in una condizione del genere, a pochi istanti dal triplice fischio, è lecito aspettarsi una diversa gestione dell’1-0. Nonostante questo la prestazione dei viterbesi è positiva e l’imbattibilità, seppur con due vittorie e tre pareggi, rimane anche dopo la quinta giornata. Solito 4-3-3 per la Flaminia che si affida ai titolarissimi e punta sul trio offensivo formato da Lorusso, De Cenco e Siribu. Davanti ai rossoblù il 3-5-2 della Nocerina che non recupera Piccioni e schiera Guida al suo posto. Per il resto anche l’undici rossonero è quello standard.

I tifosi ospiti sono tanti e si fanno sentire fin dalle prime battute. Anche in campo non si scherza e nei primi 11 minuti l’arbitro estrae tre volte il cartellino giallo per ammonire Celentano, De Cenco e Petti. Al 14′ Piersanti salva il risultato con una bella parata su Parravicini mentre al 23′, a parte invertite, Venturini compie un miracolo su una conclusione di Lorusso. Al 34′ Nofri toglie Celentano, ammonito in avvio, e inserisce Penchini ma la partita del centrocampista dura solo quattro minuti per via di un infortunio che lo costringe a uscire (al suo posto entra Muti). Nel finale di tempo ecco il vantaggio della Flaminia con il solito Siribu che sale a tre marcature stagionali: il minuto è il numero 41 e l’attaccante approfitta di una dormita della difesa avversaria per siglare l’1-0 con cui le due squadre vanno a riposo.

Nella ripresa la Nocerina parte all’attacco ma la squadra di casa si difende con ordine senza rischiare quasi nulla. Col passare dei minuti i rossoneri, fischiati dai tifosi, perdono fiducia e non riescono a impensierire Piersanti fino al minuto numero 89 quando Caccavallo si divora l’occasione del pari calciando fuori da ottima posizione. L’occasione sveglia gli ospiti e impensierisce la Flaminia che al primo minuto di recupero subisce il pareggio con una ripartenza finalizzata proprio da Caccavallo. Finisce 1-1 e nonostante un avversario di prima fascia la squadra di Nofri ha più rimpianti che gioie.

Tabellino

FLAMINIA (4-3-3): Piersanti, Percolini, Fumanti, Boccaccini, A. Celentano; Igini, Marchi, Benedetti; Lorusso, De Cenco, Siribu.
Panchina: Chicarella, Muti, Massaccesi, Mattia, L. Celentano, Paun, Bradarskiy, Gesmundo, Stauciuc.
Allenatore: Federico Nofri.

NOCERINA (3-5-2): Venturini; Crasta, Fontana, Mazzei; Citarella, Basanisi, Uliano, Rossi, Petti; Parravicini, Guida.
Panchina: Fantoni, Vecchione, Tuninetti, Caccavallo, Poziello, Garofalo, Esposito, El Hannoui, Gadaleta,
Allenatore: Gianluca Esposito.

MARCATORI: 41′ p.t. Siribu (F), 45’+1 s.t. Caccavallo (N).

Arbitro: Michele Giordano di Palermo