ESPOSITO: “Pazienza e concentrazione”

30.09.2023 17:03 di  Redazione TN   vedi letture
Fonte: irpinanews
ESPOSITO: “Pazienza e concentrazione”

"Concentrazione e pazienza” le due parole d’ordine che più volte ha ripetuto l’allenatore della Nocerina, Gianluca Esposito, nella sala Giuseppe Di Florio durante la conferenza stampa di vigilia del match di campionato che vedrà i rossoneri affrontare il fanalino di coda l’Ardea. Per il tecnico “fondamentale non farsi condizionare dalla classifica, entusiasmo e fermento fanno bene e non va spento, ma bisogna rimanere concentrati e non farsi condizionare dalla gioia. Domani sarà una partita dura contro una formazione che per nulla affatto da l’impressione di essere restia nel gioco”.

La Nocerina torna a giocare allo stadio San Francesco dopo le due vittorie in trasferta contro Gladiator e Ostiamare e hanno permesso ai molossi di portare a casa sei punti. Un buon rullino di marcia per queste prime battute del campionato che vede i rossoneri al comando della classifica, insieme al Cynthialbalonga e alla Budoni. “C’è spirito di dare continuità a questo avvio di campionato – ha sottolineato l’allenatore – ma non sarà facile, ogni partita sarà difficile. Affinché questo rullino di marcia diventi importante e continuo sarà fondamentale avere molta pazienza”.

Lontano dalle mura amiche, la Nocerina ha mostrato solidità difensiva, riuscendo a non subire gol, limando le imperfezioni viste nelle prime uscite stagionali. “Aver blindato la fase difensiva – ha spiegato Esposito – è una conseguenza della crescita atletica della squadra che è riuscita a trovare armonia e compattezza tra i reparti. L’inserimento di un quarto centrocampista ha permesso, inoltre, di avere maggiore copertura in fase difensiva e un ulteriore freccia da scagliare in fase offensiva”. Quella di domani sarà una partita dura. “L’Ardea ha zero punti in classifica, è vero, ma non bisogna sottovalutarla – ha precisato il tecnico -. Su di loro grava la penalizzazione di inizio campionato e in queste prime tre giornate hanno perso una sola volta. Li abbiamo studiati bene in settimana e per noi sarà fondamentale non scoprire il fianco per dare loro la possibilità di partire in contropiede, ma giocare palla veloce e verticalizzare al momento opportuno”.

Dall’infermeria buone notizie per Caccavallo e Petti che hanno recuperato dai rispettivi acciacchi, così come El Bakhtaoui già convocato settimana scorsa ma preservato dal tecnico. Non sarà sicuramente della partita Piccioni che ha dovuto alzare bandiera bianca per un problema fisico che lo attanagliava da diverse settimane. “Spero di averlo al più presto tra i disponibili – ha detto Gianluca Esposito – un giocatore che in queste settimane ha stretto i denti giocando per la squadra, sono immeritate e ingiustificate le critiche su di lui”.

“Conosciamo il valore dell’avversario e lo affronteremo con rispetto“. A ricordarlo ai suoi è stato l’allenatore dell’Ardea Alessandro Boccolini. “Dovremo entrare in campo – ha aggiunto – con la determinazione e il coraggio visti in queste prime partite, senza alcun timore. In settimana abbiamo preparato bene questa sfida, starà a noi mettere in pratica il tutto. Sicuramente troveremo un ambiente caldo, la Nocerina può contare sul cosiddetto dodicesimo uomo in campo vista la grande passione dei tifosi”.

Per la sfida di domani contro l’Ostiamare, l’allenatore rossonero convoca: Fantoni, Venturini, Crasta, El Hannoui, Garofalo, Fontana, Petti, Mazzei, Basanisi, Vecchione, Tuninetti, Poziello, Uliano, Rossi, Magliocca, Esposito, Liurni, Gadaleta, Citarella, El Bakhatoui, Guida, Parravicini. A dirigere il match, con calcio d’inizio alle ore 15, sarà Loris Graziano di Rossano Calabro, coadiuvato da Giuseppe Francesco A Magnifico e Leonardo Grimaldi entrambi della sezione di Bari.