REAL NOCERA: batte il Nardo' e va agli spareggi con la Viribus
Contro ogni aspettativa, il miracolo si è compiuto: grazie a Landini e Di Bonito la Real Nocera, battendo il Nardò, è ammessa ai play-out e dovrà affrontare la Viribus Unitis. Per la squadra di Montalbano è stata una sofferenza non solo aver ragione dei salentini, ma lo è stata anche l’attesa di notizie certe da Brindisi, dove alla fine il Città di Brindisi ha affondato il Grottaglie, e da Somma Vesuviana dove la Viribus non è andata oltre il pareggio: l’ammissione dei rossoneri allo spareggio preliminare per non retrocedere dipendeva anche da questi due risultati.
Che la Real fosse partita già dall’inizio con il piglio giusto lo si è visto fin dal principio: al 1’ D’Andria smarca Polichetti che manda la sfera oltre la traversa; e al 3’ è Longo che va vicino alla rete sul rilancio del portiere Nello Montalbano. All’8’ il primo tiro del Nardò con una punizione di Palma che si perde di poco fuori, e al 13’ i pugliesi si rendono ancora pericolosi con Verri che calcia a fondocampo non di molto, ma è tuttavia la Real Nocera che due minuti più tardi fallisce il vantaggio da posizione favorevolissima con Polichetti servito dall'ottimo Carullo, sicuramente uno dei migliori in campo. Un’incertezza dei padroni di casa viene pagata a caro prezzo al 38’: Di Napoli, non nella sua giornata migliore, sbaglia un appoggio in prossimità dell'area e l’attaccante Taurino è rapidissimo ad approfittarne e a segnare il gol dell’1-0 per i salentini. Nella seconda frazione la Real cerca di sbagliare di meno e si rende più pericolosa: dopo 2’ Di Bonito si fa respingere il tiro dal portiere Baglivo, e anche all’8’ D’Andria viene atterrato nell’area di rigore del Nardò senza che però venga assegnato il rigore. Il pareggio locale però arriva al 24’: Longo imposta per Landini che fa velo per Di Bonito libero di segnare l’1-1 da pochi passi, ma l’opera è completata al 30’, quando il capitano del Nardò Patera provoca un rigore su Di Bonito, rigore che viene però trasformato dall' attaccante emiliano Luis Landini per il definitivo 2-1. La partita finisce dopo pochi minuti di recupero, ma la Real può festeggiare solo dopo aver avuto la conferma dei finali da Somma Vesuviana e Brindisi: la permanenza in D può avvenire agli spareggi. Con la Viribus si giocherà in campo neutro, e in merito a quale possa essere la sede del confronto sarebbero da escludere campi delle due province di Salerno e Napoli.
Tabellino della gara
REAL NOCERA: Montalbano 6, Bove sv (41’pt Ambrosino 6,5), Di Napoli 6 , Caraviello 6,5, Leccese 6,5, Coppola 6,5, Polichetti 6, Carullo 7, Longo 6, Di Bonito 7 (38’st Nucera sv), D'Andria 6,5 (11’st Landini 7). A disp. Taiani, Ceglia, Citro, Vitiello, Landini. All.: Gaetano Montalbano (squalificato, in panchina Pagliarulo). 7
NARDO': Baglivo 6, Giannuzzi. 6, Palma 6,5, Schiavone 6 (5’st Benvenga 6), Febbraro 6, De Razza 6, Della Tommasa 6 (36’st De Matteis sv), Patera 6, Verri 6,5, Taurino 7, Politano 65 (18’st Migliore 6). A disp. Salerno, Margagliotti, Negri e Colucci. All. Longo 6
ARBITRO: Saccenti di Modena 6
RETI: 38’ Taurino (N), 24’st Di Bonito (RN), 30’st su rigore Landini (RN).
NOTE: clima sereno. Spettatori oltre 200 con circa venti tifosi ospiti. Ammonizione per Polichetti (RN). Corner 4-0. Recuperi: 3’pt, 3’st.