ALFATERNA PIEDIMONTE: i rossoneri steccano l'ultima casalinga
Fonte: Davide Maddaluno
Si chiude come meglio non poteva la stagione 2011/2012 del Centro Storico Salerno. I granata di mister Della Calce riescono nell'impresa di inferire la prima sconfitta casalinga dell'anno all'Alfaterna Piedimonte, autrice di un torneo sopra le righe. Il match in terra molossa è la fotocopia del cammino dei salernitani che sprecano l'impossibile, vanno sotto e rimontano con cuore e orgoglio, trascinati da capitan Buonomo e da un incontenibile Sarno. Nella prima mezz'ora le occasioni migliori capitano proprio agli ospiti con il duo Consiglio-Landi impreciso sotto rete. La reazione dei rossoneri è affidata a Baselice che scalda i guanti di Cirillo, bravo qualche istante più tardi a non farsi sorprendere dalla conclusione del presidente-giocatore Giulio Ferrentino, dopo un errore in disimpegno di Lioi. Poi tocca a Paolini sprecare una ghiotta opportunità facendosi anticipare da Fabbricatore prima e calciando sul fondo poi. Al 43' nocerini in vantaggio: Baselice approfitta di un buco nella retroguardia avversaria e supera Cirillo. Due minuti dopo il bis con Bruno il cui imperioso stacco di testa su azione d'angolo si trasforma in goal.
Nella ripresa subito spazio nelle fila del Centro Storico per l'esperto Giovanni Di Somma, una vita a battagliare nei campi di periferia, e forse prossimo ad appendere gli scarpini al chiodo. L'ingresso del navigato difensore si rivelerà poi decisivo con una serie di interventi risolutivi nel caotico finale. Della Corte, Paolini (intervento super di Benivento) e Buonomo in sequenza falliscono da posizione ottimale e lasciano presagire l'ennesima beffa di questo finale di campionato poi lo scenario cambia. A ridosso della mezz'ora Siena e Landi vengono espulsi per reciproche scorrettezze ed inizia la strepitosa rimonta della compagine del capoluogo. Perfetto taglio in area di Della Corte che aggancia l'invitante assist in profondità di Sarno e infila il neo entrato Coppola, impotente qualche istante più tardi sulla volèe dal limite dell'area dello stesso Sarno. A completare l'opera ci pensa poi Paolini che elude l'intervento dei centrali rossoneri ed in due tempi fa secco l'estremo difensore avversario. Nel finale Della Corte si vede chiudere lo specchio della porta dall'attento Coppola ma trova comunque il modo di festeggiare alla grande la 300esima presenza col sodalizio granata. Bilancio più che positivo per il Centro Storico che vendica alla grande la sfortunata stagione scorsa e si proietta ad un roseo futuro partendo dalla solida base costruita ma consapevole di dover fare anche un ulteriore passo avanti verso la completa maturità che porta alla conquista di agognati traguardi.
TABELLINO
ALFATERNA PIEDIMONTE: Benevento (15'st Coppola), Costantino, Fabbricatore, Lopetrone, Siena, Bruno (18'st Salierno), Senatore, Cappuccio, Salsano, Ferrentino (8'st Boffardi), Baselice. A disposizione: Mansi. Allenatore: Di Giorgio
CENTRO STORICO SALERNO: Cirillo, Lamberti, Petrelli Dan., Lioi, Petillo, Sarno, Buonomo, Landi, Paolini, Della Corte, Consiglio (1'st Di Somma). A disposizione: Sisolfi. Allenatore: Della Calce
ARBITRO: Funicello di Agropoli
RETI: 43' Baselice, 45' Bruno (AP), 30'st Della Corte, 32'st Sarno, 38'st Paolini (CSS).
NOTE: Giornata nuvolosa. Ammoniti Senatore (AP), Paolini (CSS). Al 28'st espulsi Siena (AP) e Landi (CSS) per doppia ammonizione e reciproche scorrettezze.