.

UNO SGUARDO IN SERIE A - JUVE: un sassuolino dalla Roma

di Giuseppe Di Mauro

Si conclude così la 12esima giornata di Serie A: la Juventus batte il Napoli nel posticipo domenicale e si avvicina di un punto dalla Roma, fermata in casa dal pareggio col Sassuolo. Tre sono le reti con cui la Vecchia Signora stronca gli azzurri che tornano a casa a orecchie basse e si lamentano per il gol che apre le marcature di Fernando Llorente, il quale sembra in fuorigioco sul tocco di tacco di Tevez che lo smarca, oltre che per un arbitraggio che a suo dire non ha tutelato abbastanza il Pipita Higuain. Fatto sta che i bianconeri hanno decapitato le velleità partenopee grazie a due gol capolavoro di P&P, ovvero Pirlo (su punizione) e Pogba, che si inventa un fanta-gol alzandosi il pallone e scaraventandolo laddove Reina non può arrivare. Un eurogol, un gol onirico, più da videogioco che da realtà per la facilità di esecuzione e precisione. Con un gol così gli si perdona anche l'esultanza dal sapore vagamente egizio mai del tutto compresa dal pubblico italiano.
Altro posticipo domenicale è stato Fiorentina-Sampdoria, che termina con una soffertissima vittoria per 2-1 a favore dei toscani. La Roma invece, ancora capolista, trova solo un pari nella sfida contro il Sassuolo perdendo all'ultimo secondo due punti ormai in cascina.
Nella giornata degli anticipi di sabato Catania-Udinese finisce 1-0 per i padroni di casa con il gol messo a segno da Maxi Lopez su calcio di rigore. Buona prestazione del Catania, un po' di sfortuna per l'Udinese, ma quest'anno decisamente il giocattolo di Guidolin non funziona. Inter-Livorno ha chiuso con il risultato finale di 2-0 e con il ritorno in campo del capitano Javier Zanetti, ancora in gran forma nonostante l'età e l'infortunio subito.
Nel match dell'ora di pranzo il Genoa ha battuto il Verona 2-0. Milan sempre più in una crisi surreale pareggia a Verona contro il Chievo e perde Montolivo (espulso), e sebbene non prende gol (dal peggiore attacco del campionato) non riesce nemmeno a perforare una difesa più solida di altre ma non irresistibile. Galliani sarà "fatto fuori" ad Aprile, vediamo se Allegri lo seguirà o addirittura lo precederà. Dopo l'unico 0-0 di giornata, l'altro pareggio (anche questo per 1-1) è quello tra Parma e Lazio, mentre Cagliari e Atalanta piegano Bologna e Torino per 2-1.