.

ZOOM | Francesco Deli, molto più di un centrocampista

di Gennaro Caso

Arrivato con grandi aspettative, forse più deluse che altro fino ad ora ma a sprazzi sta tornando ad essere quel giocatore che tutti ci aspettavamo di vedere.

Capace di ricoprire più ruoli, dalla mezz'ala al trequartista, passando per un offensivo centrocampo a due, Deli potrebbe essere il jolly per Fabiano che risolve tanti patemi tattici. 

Con l'assenza di Giannone, il mister gli ha dato fiducia dal primo minuto, cambiando anche modulo. Da mezz'ala nel 3-5-2 disegnato contro il Valmontone, è tornato ad esprimere il suo miglior calcio. Data l'assenza di Vacca e un Morrone ancora a mezzo colpo dopo l'infortunio, rappresenta il collante ideale tra difesa e attacco, riuscendo a ripulire palloni importanti e gestire con qualità i movimenti sulla trequarti avversaria. 

Con il ritorno del numero 10, ci sarà sicuramente un'alternanza dei due in campo. Difficile vederlo in coppia con Aliperta o Konate nel 3-4-1-2, ruolo che si addice meglio ai nuovi arrivati Van Ransbeeck e Maiorano. 

Adesso si aspetta solo il suo primo gol in rossonero, già contro il Valmontone ha provato a mettersi in proprio con un tiro dai 25 metri che non ha trovato la via della rete. 

Deli ancora non si è preso la Nocerina e deve farlo velocemente anche perché con 8 centrocampisti in rosa, saranno fatti sicuramente dei tagli dati gli ultimi due innesti. Se la condizione fisica non sarà migliorata velocemente, è tra i candidati principali per lasciare il rossonero. 


Altre notizie
PUBBLICITÀ
Domenica 9 novembre