TRASTEVERE - GARDINI: "Nocerina candidata a vincere il campionato"

14.01.2017 17:40 di Marco Esposito Twitter:    vedi letture
TRASTEVERE - GARDINI: "Nocerina candidata a vincere il campionato"

“Non posso fare più l’allenatore. Devo stare vicino alla mia comunità e allenare la mia gente”. Con queste parole il primo cittadino di Amatrice, Sergio Pirozzi, annunciava, subito dopo il tragico sisma che si era abbattuto sulla cittadina, la propria impossibilità a proseguire l’avventura sulla panchina del Trastevere. Da lì è stato Aldo Gardini a seguire passo passo la compagine e proprio con lui abbiamo voluto fare una chiacchierata per la consueta rubrica ‘Permette, mister?’:

“E’ stato molto difficile, perché la squadra è stata lì in ritiro. Tutti i giorni facevamo il tragitto dal ‘Roma’, l’hotel che è andato distrutto, al campo. Lo facevamo a piedi, quindi passavamo sempre per il centro della città. Quando abbiamo avuto la notizia siamo rimasti colpiti. E’ stata dura un po’ per tutti, sia per la società che per i giocatori, però ho detto ai ragazzi di non mollare e cercare di concentrarsi per il campionato che sarebbe partito da lì a poco. Siamo tutti accanto a Pirozzi, alla sua gente, ma questo è il nostro lavoro e dobbiamo cercare di onorarlo al meglio. Ho lavorato sulla testa di tutti i giocatori  e per fortuna si sono fatti trovare pronti”. 

La classifica del girone H vede il Trastevere al primo posto, sognare non è più vietato: 

“Penso che nessun addetto ai lavori, esterno al Trastevere, si aspettasse questa posizione di classifica alla 18esima giornata. Per le squadre che ci sono in questo campionato, i ragazzi hanno fatto una vera e propria impresa. C’è solo da elogiarli. Quanto all’obiettivo, occorre fare ancora quattro punti per raggiungere la salvezza. Solo dopo penseremo a migliorare e a giocare per restare ancora là sopra. Bisogna pensare partita dopo partita, anche se vedo in pole Bisceglie e Nocerina. Forse di più quest’ultima. Alla lunga le squadre che puntano a vincere il campionato escono fuori”. 

Ma nelle ultime due gare c’è stato un brusco rallentamento, dovuto forse ad un calo di concentrazione:  

“Il calo non c’è stato, ma ho chiesto ai ragazzi di tenere duro fino alla sosta. Il Cynthia aveva sei giocatori nuovi rispetto alle partite precedenti, il San Severo cinque. Il girone di ritorno è tutto un altro campionato, la stessa Nocerina rispetto all’andata ha alcuni giocatori nuovi. Contro il San Severo ce la siamo giocata, ci hanno annullato un gol regolarissimo, sarebbe stata un’altra vittoria. Come approccio e mentalità i ragazzi hanno fatto tutto giusto. Ogni partita è a sé”. 

Gardini si è poi soffermato sull’appuntamento di domenica prossima contro la Nocerina e sulle pressioni che un incontro così importante potrebbe far ricadere sui suoi ragazzi: 

“Ho detto loro che devono giocare come hanno sempre fatto. Si sa che si affronta una squadra forte, a mio parere la più forte del campionato, ma si deve giocare senza paura, senza l’ansia del punteggio. Ci sarà Sportube, che ha riservato a noi e ai molossi l’onore della prima diretta streaming e in chiaro del massimo campionato dilettantistico nazionale. Sicuramente una bella iniziativa e una grande soddisfazione, ma non bisogna pensarci”. 

Riguardo a Francesco Pagliarini, rinforzo di lusso da poco arrivato, ha sottolineato:  “Si è messo a disposizione del gruppo, vediamo domenica come sta. Non so ancora se scenderà in campo o meno, valuterò nella rifinitura di sabato. Sicuramente è un giocatore importante, ha sempre fatto bene”.

 

 

 

Maria Grazia De Chiara