SANT'AGNELLO: due settimane fa l'ultima uscita

05.03.2015 17:29 di Marco Mattiello   vedi letture
SANT'AGNELLO: due settimane fa l'ultima uscita

BRUSCIANO - Come da programma, minuto di raccoglimento in memoria di Giuseppe Giuliano bomber mariglianese e della Mariglianese degli anni 70. Alla commemorazione, presenti i figli Aniello e Giacomo con i loro piccoli, i compagni delle varie stagioni quali Mimmo Romano, Ulisse Nigro, Pasquale Moccia, Orlando Cossentino, Bennardo Matriciano. Lo stesso Nigro gli ha dedicato due righe descrivendolo uomo esemplare fuori e dentro il terreno di gioco. Non sono mancati momenti di sentita commozione.

Il presidente Antonio Abete sottolinea che la storica Mariglianese e questa Mariglianese è un connubio inscindibile e come tale un patrimonio culturale e sportivo della città da conservare e difendere. Il capitano Esposito ha, poi, consegnato una targa ricordo ai familiari di Giuseppe Giuliano da parte della Mariglianese.
Veniamo alla gara. Tra Mariglianese e la capolista Sant’Agnello ci sono 25 punti di differenza. Al termine dei 90 minuti, francamente, nessuno se ne accorto. La Mariglianese ha svolto una delle gare più belle di questo campionato: con il pari ha fermato la capolista ed ha messo in seria discussione il comando del girone.

Nel primo tempo sono gli uomini di Aldo Papa che fanno la gara, ma gli ospiti con un contropiede si portano in vantaggio: Inserra, infatti, recupera dalla sua tre quarti, imposta la ripartenza, riceve nell’inserimento in area mariglianese ed insacca. E’ il 31’, 0-1. La Mariglianese subisce la scoppola della rete e nell’ultimo quarto d’ora della prima frazione, contiene l’onda positiva dei costieri.
Nel secondo tempo la Mariglianese imprime più determinazione alla gara. Organizza un pressing costante, ma spesso impreciso sotto rete. Ci pensa ‘’Condor’’ Pastore, da poco entrato per i postumi di febbre, a raccogliere un invito in area e beffare il portiere ospite con un diagonale. 1-1. Negli ultimi 10’ la gara diventa da cardiopalmo. Al 85’ rigore per gli ospiti per atterramento di Esposito su Di Leva . Si incarica Russo ma Davide indovina l’angolo con intervento plastico.

Dopo due minuti è la Mariglianese a sbagliare clamorosamente. De Biase sul filo del fuorigioco entra in area, destro secco, ma la palla viene smorzata da Di Donna in recupero: la palla va incredibilmente sul palo interno. Mani nei capelli per l’attaccante per la clamorosa occasione ad 1’ dal termine. Alla fine un pari che conferma l’ottima stagione per i biancazzurri. La prossima a Nocera contro un altro blasone, dove la Mariglianese se la giocherà come sempre.

Mariglianese: Davide, Biancardi, Corcione (46’ Maione), Andres (51 Pastore F.), Mollo, Esposito, Ambrosino (67’ De Nicola), Siciliano, De Biase, Antignani, Falco. A disp.: Gaglione, Addeo, Pastore L.,Putortì. All. Papa
Sant’Agnello: Napolitano, De Rosa, Piacente, Inserra, Di Donna, D’Agostino, Sibilli S., Iennaco (35’ Schiavone 77’ Russo)), Pignalosa (81’ Di Leva), Sibilli G., Manco. A disp.: Uliano, Perinelli, Fiorentino, Musso. All.: Turi
Arbitro: Catanoso di Reggio Calabria
Ass.: Bocca e Caputo di Caserta
Reti: 31’ Inserra, 25’ st Pastore
Amm.: Inserra, Andres, Piacente, Mollo, Sibilli, Esposito